Problemi alla vulva

Salve sono una ragazza di 19 anni da qualche tempo ho una vita sessuale attiva, ma durante il rapporto viene difficile la penetrazione e ,nonostante sia eccitata e quindi lubrificata, il canale vaginale è molto serrato. Inoltre all’interno della vagina, nella parte centrale ho notato una sorta di frenulo ( come quello situato in bocca) che ostacola la penetrazione non so se sia l’imene o meno ma non penso dato che ho rapporti frequenti e nonostante ciò la situazione non cambia. Tengo a precisare che non sento bruciore o dolore durante il rapporto o dopo. Ho bisogno di capire quale sia il problema, anche perché cercando su internet non ho trovato nessun risultato riconducibile ai fattori descritti. Grazie in anticipo!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la "strettezza" del canale vaginale potrebbe essere dovuta a peculiarità anatomiche soggettive, oppure ad uno spasmo dei muscoli che circondano l'imboccatura della vagina, così come il frenulo che ha notata potrebbe essere comunque un residuo imenale.
Purtroppo si tratta di ipotesi a distanza con tutti i relativi limiti.
Penso si tratti di una situazione che necessita di una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione e i consigli del caso.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Settembre 2021