Problemi ciclo mestruale.

Salve, sono una ragazza di 20 anni, due settimane fa e mercoledì scorso ho avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo (nei giorni non fertili), ma nonostante lui sia stato attentissimo a venire sempre fuori e non dentro, inizio a preoccuparmi di una ipotetica gravidanza poiché stamani, pulendomi dopo essere andata al bagno, ho notato delle piccolissime perdite di colore rosa. Il ciclo dovrebbe arrivarmi l'1 Maggio e i sintomi ci sono, mentre i sintomi di una ipotetica gravidanza sono pari a zero. Inoltre da questa notte ho notato un certo bruciore mentre faccio la pipì. Cosa crede sia? Crede sia il caso di preoccuparmi per entrambi i problemi?
Risposta del medico
Gentile ragazza, il coito interrotto è sempre una situazione a rischio, indipendentemente dalla pur lodevole attenzione prestata dal suo ragazzo. Pertanto, in caso di reale ritardo del ciclo, sarà opportuno un test di gravidanza. I sintomi che lei descrive al momento, comunque non sono correlabili all'ipotesi di uno stato di gravidanza, ma potrebbero, più probabilmente, essere indice di uno stato di infiammazione/infezione delle vie genito urinarie. Si tratta di una situazione che è consigliabile vada valutata con una visita presso il suo medico di fiducia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 24 Aprile 2019