Problemi da reflusso gastroesofageo

Mi sento un senso di pesantezza all'altezza del torace quindi faccio fatica alcune volte a respirare bene sento sempre un nodo alla gola come se avessi qualcosa, certe volte avverto bruciore anche se più raramente rispetto agli altri sintomi. Ho un senso istintivo di tossire anche se nn ho tosse, schiarirmi la voce.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Probabilmente i suoi sintomi sono legati al reflusso gastroesofageo. Riveda la terapia antireflussiva che sta seguendo, col supporto del suo MC. Se è obesa, dovrà mettersi a dieta e perdere un certo numero di chili. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Aprile 2020