Problemi defecare e coliche

Buonasera dottori sono un ragazzo di 32 anni peso 75 alto 177 cm. In questi giorni soffro di problemi ad evacuare con dolori addome dx e inappetenza; eseguendo ulteriori accertamenti esami del sangue nella norma coprocultura presenza di escherichia coli. Esame urine alcune cellule basse vie. Scarso numero di Leucociti, modesto numero di batteri, nella urinocultura positivo 750.000 col/ml E.COLI mentre nel rx tubo digerente completo con BARIO si referta TRANSITO esofageo regolare senza evidenti impronte estrinseche a significato patologico sui profili laterali.
Stomaco in sede normoconformato con ispessimento del disegno plicare a livello del fondo corpo da stato irritativo. Bulbo del duodeno a contorni irregolari da duodenite. Grosso intestino incompletamente opacizzato per OS con qualche formazione diverticolare in prossimità della flessura spenica. Ora in base a tali referti e necessario fare ulteriori accertamenti o altro grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Pur ricco di dati il quadro clinico manca però di un elemento essenziale per dare un giudizio: la visita medica, quindi la corretta palpazione dell'addome e l'accurato interrogatorio medico. Comunque mi atterrei ad una dieta leggera, sano stile di vita e ripetere coprocultura e urinocultura voce conta batterica e antibiogramma, ai fini della cura. Inoltre sarebbe bene approfondire la situazione dello stomaco e della inappetenza, col tuo medico e magari con il gastroenterologo. Cari saluti e auguri.

Risposto il: 19 Luglio 2017