Problemi di ansia

Buongiorno dottore, ho 33 anni volevo esporre il mio problema da 10 anni o disturbi d ansia m viene sempre da tirare sospiri e quando e più forte sbadiglio sempre, fatti tutti gli esami è tutto apposto, è iniziato tutto nel 2009 che o avuto una gastrite può dipendere da quello la mia ansia? circa tre anni fa il mio dottore m ha prescritto xanax 0,25 una compressa alla mattina e una alla sera la prendo tutt' ora ma non sempre, vado a periodi per non diventare dipendente dall' xanax.una settimana fa sono andata dal mio medico d famiglia solo che cera la sostituta della mia dottoressa e ho esposto a lei il problema dicendoli d questa ansia che va avanti da anni e che sto prendendo xanax 0,25 mi ha prescritto delle gocce di cipralex 20 mg partendo da 5 gocce per cinque giorni poi 8 gocce per 5 giorni e poi 10 gocce per 5 giorni le ho iniziate ma le ho dovute sospendere perché m danno effetti indesiderati nella sfera sessuale precisamente faccio fatica a raggiungere l orgasmo e quindi mi e un problema ma nello stesso tempo vorrei che m passasse definitivamente questa ansia da sospiri allora sono tornata dalla mia dottoressa e gli ho spiegato il problema e m ha detto di andare dallo psichiatra che m da lui il farmaco giusto che non abbia questo effetto indesiderato perché lei non può darmelo ma pero so che la maggior parte d questi farmaci hanno quel effetto indesiderato allora prima di andare dallo psichiatra solo per cambiare farmaco perché penso che non ne o bisogno e il farmaco ce lo già e so anche che per il sesso ce una crema al testosterone che aiuta nel orgasmo pero volevo sapere se ce un farmaco che non ha quel effetto indesiderato e che va bene per il mio tipo d ansia e che me la fa passare.se ce lo cambio grazie .. attendo risposta

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve Chiara, gli ansiolitici hanno il pregio di essere rapidamente efficaci e il difetto di dare assuefazione e tolleranza per cui dopo un pò l’effetto svanisce a meno di non aumentare le dosi per cui è sensato un uso al bisogno di fronte a impegni irrinunciabili o particolarmente temuti ma non un trattamento prolungato, sono migliori semmai gli SSRI, cioè gli antidepressivi che ha provato ma che hanno effetti indesiderati nella sfera sessuale. In ogni caso la strada migliore è certamente una psicoterapia cognitivo comportamentale per affrontare un problema di rimuginio ipocondriaco dove le proprie emozioni o banali sensazioni del corpo vengono scambiate per minaccia di malattia o peggio. Saluti

Risposto il: 09 Gennaio 2019