PROBLEMI DI EREZIONE E MANTENIMENTO DELLA STESSA

Buongiorno dottori,

ho 46 anni, conduco mezzi pesanti per lavoro, non pratico sport anche se sono abbastanza atletico.

Ho intenzione di recarmi da uno specialista per i miei problemi di erezione. Da qualche anno mi capita di avere qualche défaillance ma bene o male ero sempre riuscito a mantenere un'erezione accettabile.

Ultimamente si sono aggiunti problemi di stress, è mancato mio padre, liti con la fidanzata (e umiliazione da parte della stessa che mi ha raccomandato di farmi controllare) ecc.

Faccio un lavoro stressante con orari di sonno/veglia non sempre ottimali, in famiglia ci sono stati problemi di salute a livello di aterosclerosi e colesterolo (lo devo ricontrollare l'avevo un po' alto). Vorrei innanzitutto chiedere quali esami potrei fare prima di recarmi dallo specialista, e un parere su quali possano essere le cause di questo problema.

Grazie mille per la vostra risposta! (Ho pensato anche al diabete, perché ultimamente mi stanco spesso, e alla prostata ... insomma ho un bel po' di confusione... se potete consigliarmi...)

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve,

lo stress purtroppo è una delle cause più comuni della disfunzione erettile, questo perché il rapporto tra il cervello e il nostro apparato genitale è molto stretto, del resto la natura quando siamo sotto stress si prepara a "combattere" o "fuggire" a questo, attraverso meccanismi neuroendocrini, es. adrenalina che vaso cotringe cioè toglie il sangue dove non serve (corpi cavernosi del pene) e lo distribuisce dove serve (apparato muscolo scheletrico).

Se non intervengono problemi organici e soprattutto meccanismi mentali di autoalimentazione (rimuginio, ansia da prestazione, problemi di coppia e preoccupazione continua sia dello stato attuale e sia soprattutto del problema sessuale) si risolve tutto spontaneamente nel giro di poco tempo.

Se invece il problema persiste, come in questo caso, consulti uno Specialista che l'aiuti a sbloccare questi circoli viziosi molto fastidiosi.

Saluti e Buon Anno

Risposto il: 03 Gennaio 2018