problemi di evcuazione in corso di crisi emorroidaria

Salve. Sono una 24enne e purtroppo a volte mi colpiscono le emorroidi esterne. questa volta però mi sono venute quelle interne e non riesco a defecare in alcun modo. Non riesco nemmeno a far passare il beccuccio della crema per le emorroidi. Non passa uno spillo!! Nel frattempo il mal di pancia aumenta e non so come comportarmi. Mi auguro in una sua soluzione. Grazie
Risposta del medico
Purtroppo è normale che in presenza di una crisi acuta (con possibile trombosi emorroidaria da come descrive il suo caso) come inconscio atteggiamento difensivo si cerchi di evitare l' evacuazione trattenendo a lungo le feci. Questo tuttavia è controproducente poichè in tal modo si crea una maggiore congestione della zona retto-anale che influisce negativamente sull' evoluzione della crisi. Nelle sue condizioni ritengo che la cosa migliore sia farsi vedere quanto prima da un proctologo che possa aiutarla ad uscire il più velocemente possibile da questa dolorosa situazione.
Risposto il: 06 Novembre 2011