Problemi di reflusso/ernia

La ringrazio della risposta relativamente alla presenza o meno dell'ernia paraesofagea. Io ho continuato a prendere nexium da 20 mg alla sera per limitare i disturbi. Mi è stato consigliato di fare un tubo digerente oltre la gastro è utile?......Sto tentando di effettuare pasti piccoli e frazionati.... comunque il sintomo maggiore che ho e' il gonfiore eruttazione e dolore al petto (già fatto anche elettrocardiogramma ed eco). Grazie della risposta. Tutto ciò limita a volte la mia attività professionale.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

L’esame radiologico del tratto digerente superiore, se eseguito con i dovuti accorgimenti, può essere utile per accertare se davvero esista l’erna iatale e,nel caso, di quali dimensioni. Indipendentemente da questo, occorre evidentemente integrare e potenziare la terapia attualmente in atto.

Risposto il: 12 Giugno 2019