Problemi di stanchezza pomeridiana

Buongiorno, scrivo per avere un aiuto relativo a un problema che si presenta spesso nelle ore pomeridiane. Quasi tutti i giorni, in maniera piú o meno accentuata, ho i seguenti problemi: molta stanchezza, mal di testa, debolezza, tachicardia, fatica a fare qualsiasi attività fisica (anche, per esempio, fare le scale) e molta fatica a concentrarmi.
Ogni tanto questi sintomi sono anche accompagnati da appannamento della vista. Questi sintomi si manifestano quasi tutti i giorni, ho provato ad agire sull'alimentazione nei seguenti modi:

  • evitare i carboidrati ad alto IG a pranzo
  • evitare quasi del tutto i carboidrati a pranzo
  • assumere, quando questi sintomi si manifestano, una fonte di zuccheri a rapido assorbimento, come un frutto (questo mi é stato consigliato dal medico).

Queste soluzioni sono servite solo un paio di volte, ma in generale si sono rivelate inutili. In generale svolgo uno stile di vita sano, anche per quanto riguarda l'alimentazione, faccio molta attivitá fisica e dormo regolarmente circa 7 ore a notte. Sono un ragazzo di 26 anni e vorrei qualche suggerimento su come limitare il problema o anche solo sapere se esiste qualche esame da fare per capire da cos'é causato. Questa condizione è molto pesate, al pomeriggio faccio molta fatica a lavorare e in generale a fare qualsiasi attivitá. Per non parlare dei giorni in cui devo guidare e quindi rischio sempre di fare incidenti perché mi si annebbia la vista o mi addormento. Grazie.

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Controlli la funzionalità tiroidea ed un profilo di esami di routine, con dosaggio Vit B12,Vit D e potassio. Salve.

Risposto il: 09 Febbraio 2017