Stanchezza mentale, caduta di capelli, ipotiroidismo

Salve.Vorrei chiedere gentilmente ad un endocrinologo riguardo a un mio problema.Si, perche' io soffro di ipotiroidismo da diversi anni, e tempo fa' quando ancora non ero a conoscenza del mal funzionamento della mia tiroide, avvertivo una forte stanchezza soprattutto a livello mentale.Non riuscivo mai ad essere puntuale agli appuntamenti al mattino.Era come se il mio fuso orario fosse spostato.Inoltre, ho sempre avuto una caduta cronica dei capelli.Posso dire con tutta franchezza, di aver avuto problemi di concentrazione, confusione, stanchezza.Ho inoltre, iniziato a mettere su' peso, tanto da non riuscire piu' a dimagrire.L'aumento di peso e' iniziato nel 2003.Nel 2005 ho fatto degli esami della tiroide, e ho scoperto di avere la prolattina ad un valore di 1500, inoltre,, gli altri valori, tra cui TSH.T3,T4, erano sballati.Sicche', ho capito di avere problemi di tiroide.Sono andata da un' endocrinologa, e mi ha dato una cura da seguire con Levotiroxina. Devo dire che seguendo la cura, la stanchezza e' subito scomparsa, anche se i capelli sono continuati lo stesso a cadere a periodi alterni.Sono per questo ricorsa sempre a dermatologi, per arginare la caduta dei capelli, usando anche lozioni a base di minoxidil.
Ultimamente, e' ricomparsa di nuvo la caduta dei capelli, e mi sono rivolta ad un tricologo, che mi ha fatto fare esami del sangue che hanno dato come risultato vitamina D bassissima, a 12, vitamina C, anche bassa, e prolattina alta.Al che, mi ha dato da prendere vitamina D, di base 25000 per 6 mesi, e vitamina C, da prendere per 5/ 6 mesi.Ora i valori sono saliti.Vitamina D, a 32.Uso una lozione galenica a base di minoxidil, da circa 3 mesi, piu' integratore donna plus, da prendere per 6 mesi.
Negli ultimi anni, ha avuto problemi di umore, per cui ho assunto Paliperidone 3, Fluoxetina da 20mg, tutti i giorni.La depressione , si puo' dire sia scomparsa.Ho interrotto l'uso di Paliperidone 3, mentre prendo Fluoxetina tutti i giorni.
Purtroppo, nell'ultimo periodo,da piu' di un mese, avverto una forte stanchezza mentale, per cui avverto la forte necessita' di riposare, e cosi' il mio dottore che mi aveva prescritto la cura antidepressiva, ora mi ha dato da S-adenosil metionina 400 per un mese in compresse, ma prima, per 15 giorni, S-adenosil metionina in fiale punture.
Ora, nonostante la cura del tricologo, i capelli continuano a cadere, e in piu' avverto questa stanchezza, che per me, e' molto limitante.Inoltre, peso 90 chili, e sono alta 1/60.
Vorrei chiedere per tutto questo, se per me, ci potrebbe essere la possibilita' di risolvere questi miei problemi , e se effettivamente, tutto questo puo' essere causato dall'ipotiroidismo.Per la tiroide, assumo il Levotiroxina da 100 e da 25.Non so' a questo punto, cosa fare ..Mi chiedo, se ci puo' essere una soluzione definitiva..risolutiva, e se tutto questo, possa davvero dipendere dalla tiroide.
Resto in attesa di un vostro gentile riscontro in merito,da parte di uno specialista del settore, l'endocrinologo.
Grazie,
Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Se l'ipotiroidismo è ben compensato con la terapia, direi che non sia responsabile. COmunque consiglio visita endocrinologica, perché le cause di astenia possono essere anche altre

Risposto il: 30 Dicembre 2022