Problemi mestruali

Salve dottore, ho 22 anni e soffro di dolori miofasciali, in seguito all’uso di ssri ho avuto problemi sessuali ed inoltre anche problemi con il ciclo mestruale (credo dato dall’aumento della prolattina), adesso a distanza di due anni ho ancora problemi sessuali(anestesia genitale) ed il ciclo molto molto scarso, quasi assente, ma puntuale. Inoltre ho riscontrato che soffro moltissimo nella fase premestruale, i dolori muscolari sono fortissimi. C’è qualcosa che mi possa aiutare, leggevo che l’agnocasto potrebbe fare al caso mio, potrebbe andar bene?

Risposta del medico

Gentile ragazza, in considerazione del persistere dei problemi a molta distanza da quando ha sospeso i farmaci in questione, penso sia opportuna una approfondita valutazione del problema con una visita di persona, magari completata con accertamenti ecograficie una valutazione del suo assetto ormonale generale (Ipofisi, surrene, tiroide, ovaie...).Ciò anche al fine di non trascurare delle problematiche inerenti il suo apparato riproduttivo e la sua sessualità, che, lasciate a se stesse, potrebbero peggiorare la sua qualità di vita futura. Solo dopo un'attenta valutazione del quadro complessivo da parte di un medico si potrà avanzare un'ipotesi diagnostica che possa spiegare la comoplessa situazione in cui lei versa, e prendere i necessari provvedimenti terapeutici. Cordiali saluti, dott.Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Dicembre 2020