Problemi neurologici?

Soffro da ormai 4 anni con forti dolori alle gambe e alle braccia, soni stato da un neurologo dove ha riscontrato: Spiccata iperreflessia con rotulei notevolmente vivaci e allungamento dell'area riflessogena. Mi ha prescritto un rmn cervico-dorsale con m.d.c. e vari esami del sangue. Un anno fa ho anche effettuato un EMG agli arti inferiori ed è risultata una discreta perdita delle unità motorie in tutti i muscoli analizzati. Cosa può essere? Devo preoccuparmi?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Manca una corretta e completa anamnesi; in particolare sul versante clinico accanto alla sintomatologia dolorosa, che andrebbe meglio specificata per stabilire grossolanamente se dolore neuropatico o altro, manca ogni dato sulla forza e sulle capacità motorie funzionali, oltre che sull'andamento nel corso del tempo vista tra l'altro la giovane età. Quanto risulta emergere dalla visita neurologica è suggestivo per un interessamento del sistema "piramidale" per cui vista la esecuzione dello studio neurofisiologico è stata correttamente prescritta una indagine neuroanatomica con Rm e credo esami ematochimici anche con interesse "neurologico" . Sembra essere per ora il più corretto percorso per altro da seguire con guida neurologica

Risposto il: 22 Aprile 2020