Problemi neurologici di modesta entità

vorrei sapere se le gocce di alginor pediatriche procurano davvero danni neurologici.Se è si perchè stanno in commercio
Risposta del medico
Paginemediche
Tutti i farmaci possono dare effetti collaterali, ed il loro uso deve essere quindi consigliato dal medico. Premesso che questo è un sito cardiologico e che dati più precisi potrebbero essere forniti da farmacologi o da altri specialisti, per quanto a mia conoscenza il cimetropio bromuro è uno spasmolitico che esplica la sua azione mediante blocco dei recettori muscarinici della muscolatura liscia viscerale; poiché tali recettori sono presenti anche a livello centrale, sono state segnalati problemi neurologici in genere di modesta entità: cefalea, vertigini, euforia e sonnolenza. Particolare cautela richiede però l'impiego di questo farmaco nei lattanti, nei quali il farmaco può causare, specie ad alte dosi o in soggetti particolarmente predisposti, segni di stimolazione centrale con agitazione, tremore, irritabilità e, occasionalmente, fenomeni convulsivi.
Risposto il: 02 Marzo 2007