Problemi osteoarticolari e crampi oltre a malattie autoimmuni

Ho 60 anni. Soffro di artrosi all'anca, ho forti crampi in tutto il corpo e dolori ai gomiti e alla schiena. Assumo magnesio supremo ma non mi fa nulla, potrebbe essere una malattia autoimmune? Cosa mi consiglia?

Risposta del medico

Escludere un reumatismo autoimmune richiede l’esecuzione di esami ematici ed è compito specifico del reumatologo. Una volta esclusa una malattia autoimmune o reumatologica (sono la stessa cosa!) il dolore articolare diventa artrosi, ovvero il dolore è legato alla degenerazione strutturale di alcune articolazioni che le permettono di stare eretta e di camminare e che si chiama postura. Se l’anca, la schiena o un ginocchio fanno male in modo persistente significa, senza ombra di dubbio, che la sua postura è scorretta: se non esce da questa postura scorretta i problemi degenerativi portano inesorabilmente alla chirurgia riparativa. Il dolore al gomito: forse è legato a problemi di ergonomia legata al lavoro (anche domestico) e comunque si tampona con terapie antinfiammatorie locali e con attenzione a variare certi gesti ripetitivi eseguiti con gli arti superiori.

Risposto il: 07 Giugno 2022