Problemi post operazione meningioma

mio padre è stato operato di meningioma frontale sinistro nel mese di aprile. subito dopo il risveglio mostrava segni di paranoia, secondo lui in rianimazione volevano ucciderlo, afferma di essere stato maltrattato. dopo l intervento e diventato triste pensa che tutti vogliono il suo male, dubita di tutti e se lo si contaddice diventa aggressivo, urla impreca. tutto questo può essere una conseguenza dell intervento??? inoltre lamenta affaticamento nella deambulazione, e perdita delle forze... mostra tremore al lato destro che si accentua quando si innervosisce. SONO TUTTE CONSEGUENZE DEL MENINGIOMA?????

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

I lobi frontali sono in buona parte deputati al quello che chiamiamo "carattere". Un danno dovuto a neoplasia è quindi in grado di determinare cambiamenti del carattere.

Risposto il: 07 Gennaio 2019