Problemi respiratori

Buonasera.

Ho 24 anni e ho bisogno di un consulto. Sono affetto da asma bronchiale solo al polmone sinistro fumo dall`età di 12 anni e non ho mai smesso. Ultimamente in questi mesi ho tosse grassa ininterrotta e fiato corto, sento come se i polmono fossero pieni di espettorato. Ho appena effettutato 5 cc di fisiologica sperando sciogliesse un po'qualcosa ma purtroppo nulla. La mia domanda è posso fare almeno 15 cc di fisiologica con l'aerosolterapia ?

Aspetto risposta. Ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Non esiste un'asma che colpisca interessi un solo polmone. Probabilmente Lei ha una altra patologia. Deve eseguire una visita specialistica Pneumologica. Inoltre deve cessare il fumo di sigaretta. Le sostanze contenute nelle sigarette, oltre a provocare danni immediati alla nostra salute, provocano sicuramente danni anche a distanza di anni. Un forte fumatore ha moltissime probabilità di sviluppare una bronchite cronica ostruttiva che da i primi segni intorno ai 45-50 aa, può evolvere fino alla insufficienza respiratoria. Non è meno temibile del carcinoma polmonare che può insorgere a tutte le età nel fumatore.

A me è capitato di dover curare un giovanotto di 26 aa, che purtroppo è deceduto.

Pertanto non giochi con la sua salute. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Marzo 2018