E'un mese che ho problemi respiratori.ho fatto una

E'un mese che ho problemi respiratori.Ho fatto una cura di 9 gg di bentalan terminata 2 gg fa ma gia due giorni prima del termine nel diminuire la dose l asma stava gia'ritornanfo.do, infatti oggi nn rrespirio.Ho dolori al petto senso di soffocamento cm se avessi un nodo alla gola.Premetto che sn allergica a paritarie graminacer e polline e il mio dottore ha attribuito tutti questi sintomi alla mia allergia.Pero'mi domando com e'possibile che io abbia nuovamente problemi a respirare? Se fosse qualcos altro? Ho letto che possono essere molti i fattori dal problema al cuore ai polmoni dallo stress e allallergie.Cosa posso fare per capire cos' ho in realta'? Sono molto preoccupata anche xche'un mese fa mi hanno trovato una piccola pallina sulla tonsilla sinistra.Un otorino ha detto che nn e'nulla, un altro che e'un papilloma un altro ancora che e'stata causata da un infezione della gola e che andra'via!!! Spero di poter aver delle risposte su come almeno potermi muovere per eventuali accertamenti. Ho 32 anni.
Risposta del medico
Dr. Cesare Arezzo
Specialista in Fisiopatologia respiratoria

A parte il problema tonsilla, dove non è mia la competenza, direi che si tratta di asma allergico. L'asma è una malattia cronica delle vie aeree, ben curabile con farmaci da assumere per via inalatoria. Una spirometria potrebbe aiutare a capire.

Risposto il: 08 Giugno 2015