Salve, e' da due anni che ho problemi respiratori,

SALVE, E' DA DUE ANNI CHE HO PROBLEMI RESPIRATORI, E DOPO VARI INDAGINI MI E' STATO DIAGNOSTICATO CHE L'ALLERGIA PIU' RILEVANTE E' PRINCIPIO ATTIVO DELL'ASPIRINA. ORA VORREI SAPERE, LA QUANTITA' GIORNALIERA CHE IO POSSO ASSORBIRE TRAMITE ALIMENTI, VISTO CHE IO CONSUMO MOLTA FRUTTA, IN PARTICOLARE: MELE, BANANE, ARANCE, MANDARINI, CAROTE, PERE, ECC.. ESISTE UN ESAME PER STABILIRE LA QUANTITA' DI ACIDO ACETALSALICILICO CHE FA SCATTARE LA REAZIONE? ATTUALMENTE FACCIO USO DI SERETIDE 250 UNA VOLTA AL DI, E UNA BENTOLAN DI 1mg AL GIORNO. GRAZIE DELL'AIUTO SALVATORE FIGLIUZZI
Risposta del medico
ANTONIO CN
Purtroppo vedo che si cura molto male, dal momento che dice che assume un bentelan da 1 mg al giorno quando si possono utilizzare altri cortisonici per via inalatoria (evidentemente il dosaggio di seretide che usa non è adeguato e va associato a un broncodilatatore) o eventualmente un antileucotrienico. Per quanto riguarda l'aspirina essa non induce allergia ma intolleranza, ma le reazioni possono essere lo stesso gravi ed indipendenti dal dosaggio. Le consiglierei di affidarsi ad un centro specialistico pneumoallergologico per farsi adattare più correttamente la terapia. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 22 Novembre 2008