Problemi respiratori

Buona sera la ringrazio per la precedente risposta ho nel frattempo svolto altri esami spirometria visita otorino e broncoscopia e cosa più importante ho da 15 giorni buttato via le sigarette. La spirometria globale ha come conclusione iperdistensione polmonare di grado lieve. La visita otorino perfetta tutto ok nei risultati della broncoscopia occasionali macrofagi pigmentation è rare cellule epiteliali. 1 microrganismo:stenotrophomonas maltophilia. Referto di broncolavaggio. Dalla broncoscopia cv mobili esplorazione bilaterale nelle norma per morfologia e distribuzione niente segni di sanguinamento. Ora io non mi sento ancora bene sono sempre molto stanca ho da qualche giorno un formicolio alla testa perdo tanti capelli mi prudono gli occhi e mi sento che sta tornando la pesantezza dietro con il respiro... Non so mi devo preoccupare per il batterio trovato? Può essere la causa della precedente broncopolmonite? E in caso mi tornasse? Un ultima domanda mi scusi ho 4 bimbi piccoli può essere rischioso per loro? La ringrazio in anticipo del tempo che mi ha dedicato e le auguro in anticipo buone feste.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Quello rovato nel broncolavaggio è un germe patogeno e pertanto deve essere eradicato. Le consiglio di rivolgersi ad un bravo pneumologo. Deve essere inquadrata e curata da uno specialista pneumologo. In ogni caso adotti le elementari norme igieniche. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018