Problemi sessuali

Poi quetiapina prima 100mq poi sono riuscito a scalare a 25 mg,fino ad aprile di questo anno che sono riuscito a toglierlo definitivamente, ora prendo mitrazapina 30mg,e Flurazepam 30 ,ma non sento alcuna emozione e desiderio sessuale,ho avute diverse relazioni e ho sempre interrotto io perché non ho mai sentito piacere in questi ultimi 12 anni ,ho sempre finto che andasse bene,mi seguiva un psichiatra il quale non lo sento da 3 mesi ,perché sono all'estero e ho ancora poche medicine ,è stato proprio lui a consigliarmi di allontanarmi da cosa mi faceva stare male ,la mia famiglia che non capisce cosa sto passando, la vera domanda è questi farmaci influiscono oppure no?
Premetto che non bevo,non fumo ,ho sempre fatto una vita salutare per potere evitare altri problemi a quelli che già ho. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Solitamente i farmaci che sta assumendo non danno problemi sessuali. Caso mai sedazione e se ha ipertrofia prostatica, questo può interferire con la funzione sessuale. Detto questo però, mi fare di capire che sono molti anni che non ha desiderio sessuale. Le consiglio vivamente di consultare un endocrinologo esperto in sessuologia e, se non emergono problemi fisici, uno psicoterapeuta. Cordiali saluti. Dr. Emanuele Orlandi

Risposto il: 22 Settembre 2021