Problemi tiroide

Salve, premesso che abito al nord Russia in San Pietroburgo, purtroppo da oltre dieci anni a queste latitudini dove sole ecc non si vedono molto. Riscontro da ex fumatore e ex professionista saldatore una bronchite ostruttiva cronica, tiroide con noduli non importanti e diagnosticata tiroide di hashimoto. Prostatite cronica che va e che ritorna......colesterolo e indice glicemico nel sangue alti ma nel limite. Non ho qui in Russia un proprio medico curante anche se ho diritto alla sanita. 51 anni, sono alto 179 peso 77 kg faccio sport in palestra molto spesso, prendo molti integratori fra i piu importanti: iodiomarin 200mg e sale iodato, Selenio, zinco, per aiutare ambito sportivo citrullina in polvere 3/4 grammi gg, Non mangio zucchero, farinacei. Conduco uno stile di vita sia alimentare che sportivo estremamente sano. Ho ripreso da qualche mese a mangiare carne rossa in abbondanza vuol dire non tutti i giorni 300 400 grammi di manzo o agnello. Non fumo da 25 anni non bevo assolutamente niente di alcolico da tre......come mai la prostata in inverno torna ad infiammarsi? creando fastidio localizzato e la sindrome del garage.....faro in questi giorni un giro completo di analisi, partendo dal PSA per la prostata, con visita urologica e ecografia, analisi sangue per vedere stato: zuccheri nel sangue, colesterolo, testosterone libero e totale. Per stato della tiroide TSH il t3 e t4, e mi preoccupa molto la situazione ormonale data la tiroide malfunzionante...capelli diradatissimi e peli caduti che non ricrescono situazione peli sul corpo da ciclista rasato anche se non mi raso di certo.....come mai? colpa del sistema ormonale sballato dalla tiroide?.mi sento sempre molto stanco e mi devo coricare a 51 anni di eta con fisico sportivo mi deprime molto questo dovermi coricare e sentirmi stanco...depressione che combatto con forza di volonta.......Faccio periodi campione assolutamente a caso sulla saturazine ossigeno nel sangue alcuni momenti quando la verifico mi da 92%/93%. Che esami consigliereste aggiuntivi per la situazione sopraindicata oltre a quelli da me indicati? Cordialmente

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Se la tiroide è non funzionante si vede solo dagli esami ormonali ANche la depressione incide sulla stanchezza. Non vi sono altre problematiche endocrinologiche da lei riferite, se la stanchezza è inspiegabile consiglierei prelievo per cortisolo, ACTH, IGF-1

Risposto il: 09 Gennaio 2019