Problemi tiroide

. Ho ritirato una scintigrafia totale body 131 con iodio diagnostica a un anno dalla radioiodioterapia con capsula presa da 100 di iodio x terapia . C’è una dicitura che nn riesco a capire .con tyrogen il primo giorno la tireoglobulina era 0,14 alzando tsh a 0,201 il 2 giorno 0,13 alzando tsh 62,000 e il terZo giorno alzando il tsh a 97,100 è risultato 0,19 . Manca esito ultimo prelievo che devo attendere . Ma il fatto che si é alzato a 0,19 la tireoglobulina è negativo ? Infine dalla scintigrafia è risultata questa dicitura cosa vuol dire : completa scomparsa del reperto segnalato in regione cervico anteriore dove persiste lieve iodofissazione a livello delle loggia destra.non si apprezzano ulteriori significative aree di iodofissazione a livello del distretto cervico toracico che a carico dei distretti esaminati grazie cordiali saluti attendo una risposta

Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, al primo quesito relativo al dosaggio basso della tireoglobulina nei vari giorni post thyrogen le confermo che il dato rilevato è sicuramente positivo tenuto conto che la tg è un markers che viene monitorato nel tempo ( insieme agli anticorpi antiTG) per escludere una recidiva di malattia pertanto più è bassa e meglio è; per il secondo quesito la scomparsa del reperto segnalato in una precedente scintigrafia confermo che è positivo per lei ma sarebbe utile interpretare dalle immagini la captazione in loggia tiroidea destra a cosa si riferisce ( il confronto delle immagini scintigrafiche che sottoporrà al suo endocrinologo di fiducia chiarirà).

Risposto il: 03 Giugno 2019