Problemi Valori del sangue con ciclo irregolare

Buongiorno, Sono una ragazza di 24 anni, mi sono rivolta alla mia ginecologa per problemi con il ciclo, irregolare, con periodi di distanza anche di 50 giorni (oltre a questo presento aumento di peso e aumento di peli sul viso). Ha effettuato un'ecografia e non è presente sindrome da ovaio policistico, ma sono comunque presenti microfollicoli bilaterali). Dopo diversi esami del sangue mi ha consigliato una visita da un endocrinologo il quale mi ha prescritto una visita della tiroide (nella norma), ed esami del sangue per cortisolo (51ng/ml) e progesterone (0,3 in fase luteale). Sfortunatamente l'appuntamento con l'endocrinologo mi è stato dato dopo diversi mesi, solo per far valutare questi valori da lui e vorrei quindi avere un vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Gli esami vanno interpretati nel contesto generale. Potrebbe esserci una sindrome dell'ovaio policistico anche senza evidenza di cisti (iperandrogenismo clinico e irregolarità del ciclo). INtanto può iniziare alimentazione bilanciata e attività fisica, poi l'endocrinologo inquadrerà la situazione globale.

Risposto il: 20 Settembre 2018