comparsa cisti all'altro ovaio dopo annessiectomia

Gentile dottore ho subito un intervento di annesiectomia destra lps praticamente mi hanno tolto un ovaia per ciste piu adesiolisi il 30 gennaio 2013 ho fatto il controllo dopo un mese dalla visita tutto bene pero' avendo l'endometrio ispessito mi hanno consigliato di ripetere l'eco fatto sta che mi viene detto che adesso l'ovaia sinistra è presente unaformazione cistica bicomcamerata di 35mm allora mi chiedo è possibile che si siano formate nell'arco di3 mesi e dall'ultima visita di controllo mi è stato detto che l'ovaia sinistra andava bene .Ho47 anni e sono ancora mestruata ho avuto il ciclo prima dell'intervento il 4 gennaio si è ripresentato il6 aprile ma il 17 aprile ho avuto delle perdite di sangue e anche oggi 20 aprile mi ha prescitto una cura per 6 mesi (ormonale) cosa mi consiglia vorrei sapere è possibile che in tre mesi si siano formate o c'erano gia e magari non sono stare viste? Ho tanti dubbi e sono preoccupata di subire un altro intervento spero in una sua risposta e la ringrazio in anticipo buona serata
Risposta del medico
Dr. Marco Mario Marzi
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile Signora

non è possibile rispondere sul fatto che la cisti ci fosse già ma non venne vista o che si sia formata in tre mesi.

Mi sembra più probabile che all'epoca edll'intervento vi fossero delle minime irregolarità sull'ovaio sinistro e che poi tali irregolarità siano aumentate e divenute cistiche.

Come sono comparse, potrebbero regredire e quindi mi limiterei a ricontrollarle ecograficamente.

Risposto il: 20 Aprile 2013