Procedura corretta

HO 32 ANNI E ALL'ETA' DI 4 ANNI SONO STATO OPERATO DI STENOSI INFUDIBOLARE DELLA POLMONARE (DIFETTO CONGENITO), L'ANNO SCORSO ATTRAVERSO UNA ECOCARDIOGRAFIA MI HANNO DIAGNOSTICARO UN ANEURISMA DELL'AORTA ASCENDENTE (52mm) DA ALLORA SVOLGO CONTROLLI SEMESTRALI, NELL'ULTIMA MISURAZIONE E STATO RILEVATO UNA DILATAZIONE DI 55mm (TUTTE LE ALTRE SEZIONI DELLA AORTA SONO DI DIMENSIONI NORMALI COMPRESO L'ARCO). SONO IN PROCINTO DI EFFETTUARE UNA TAC TORACO ADDOMINALE CON MEZZI DI CONTRASTO PER CONOSCERE L'ESATTO STATO DELL'AORTA. VOLEVO CHIEDERE SE L'INTERVENTO CHIRURGICO SIA L'UNICA SOLUZIONE AL MIO PROBLEMA E IL GRADO DI RISCHIOSITA' DELL'INTERVENTO. GRAZIE E MI SCUSO PER IL LINGUAGGIO POCO TECNICO.
Risposta del medico
Paginemediche
quello che sta facendo è la procedura corretta. Purtroppo l’unico rimedio alla sua malattia è l’intervento chirurgico; però in centri esperti è spesso possibile salvare la sua valvola nativa e questo può essere un vantaggio. Dipende dal tipo di lesione. Comunque il suo cardiologo di fiducia è l’unico che potrà valutare i tempi di tale intervento.
Risposto il: 24 Settembre 2007