Processo non pericoloso

vorrei sapere se è normale avere un versamento post intervento nel pericardio. l'intervento è ascendente + valvola mitrale subito un mese a oggi grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In genere non e’ normale ma puo’ succedere. Non e’ frequente (mentre e’ frequente quello pleurico) perche’ il pericardio che e’ un foglietto che riveste il cuore viene lasciato aperto dopo l’intervento chirurgico. Tuttavia in alcuni casi puo’ comparire anche un versamento pericardico magari saccato. E’ un processo lento a guarire ma in genere non pericoloso che richiede trattamento con antinfiammatori per lunghi periodi di tempo.
Risposto il: 04 Maggio 2007