Profilo ormonale tiroideo

Salve, ho 39 anni e sono impiegato statale. Ho avuto 3 episodi di fibrillazione atriale, 1 a febbraio 2006 1 ad ottobre 2006 e 1 a gennaio 2007, tutti risolti dopo ricovero rispettivamente in 12 - 10 - 6 ore, con cordarone - rythmonorm - rythmnorm. Ho fatto ecocardiogramma ed elettrocardiogramma, holter e prova da sforzo tutto negativo, solo un pò di ipertensione 135/ 90. I 3 episodi si sono verificati uno subito dopo cena e due a tarda notte durante rapporti sessuali, da premettere che negli ultimi 2 avevo passato giornate di tensione ed ero molto nervoso. Dopo i primi due episodi mi é stato consigliato dal Cardiologo di prendere 1/2 compressa di Seles Beta tutti i giorni al mattino (e lo faccio già da tre mesi) e Cardioaspirin dopo pranzo. Ora la mia domanda é questa, quanto posso spingermi in sforzi fisici? E' stata l'eccitazione nel rapporto sessuale con conseguente innalzamento della pressione arteriosa la causa scatenante? O problemi di digestione? Poiché quando mangio dopo ho extrasistole per ore. Tutto ciò mi condiziona notevolmente in particolar modo durante i rapporti sessuali dove la paura di un altro evento di fibrillazione atriale non é poca. Tra l'altro suono in un gruppo musicale la batteria, posso continuare a farlo? Mi dispiacerebbe davvero tanto abbandonare questo strumento. Un ultima cosa da 1 a 10 la fibrillazione atriale come malattia, gravità ed importanza che voto ha? Grazie mille per la disponibilità e scusate se sono stato così prolisso. Buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile lettore, la fibrillazione è una aritmia la cui importanza è legata spesso alla malattia sottostante, al rischio di favorire embolie, alla capacità della terpai di prevenire nuovi episodi. Perciò non è facile dare un giudizio di gravità . Direi che se la terapia è tollerata ed efficace (in genere sono altri i prodotti antiaritmici più efficaci e sono quelli usati al momento del ricovero) lei dovrebbe poter svolgere una vita normale e piena senza alcuna significativa preoccupazione. Non mi ha riferito se ha controllato il profilo ormonale tiroideo che se alterato può essere una delle cause della fibrillazione atriale.
Risposto il: 21 Febbraio 2007