Progesterone per spotting

Salve volevo chiedere gentilmente se la cura che andrò ad elencarvi potrebbe fare a caso mio, prescrittami dal ginecologo. Premetto che da marzo ho interrotto la pillola dopo averne cambiate tre o quattro x circa due anni. Soffro di ipertensione arteriosa. Da marzo cosi quando ho smesso con la pillola non ho più avuto mestruazioni ma bensì dello spotting che nemmeno serve l'assorbente ed in più dalle ultime e parecchie visite ginecologiche è emerso che il mio endometrio non cresce come dovrebbe nella fase luteale arrivando al massimo a 6/7 mm qualche giorno prima dell'ipotetica mestruazione (in questo caso spotting).

Secondo voi l'endometrio essendo sottile influisce sulle mestruazioni? Cosi il ginecologo mi ha prescritto per circa sei mesi di assumere progeffik 200 mg uno al giorno dal 15esimo giorno x 10 giorni ogni mese. Cosi che dovrebbe aiutare a maturare l'endometrio e perciò far venire le mestruazioni. È giusta come ragionamento? mi servirà? Perché ho letto su alcuni siti che serve per le donne in gravidanza e che blocca le mestruazioni. Grazie salve

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Uno dei motivi perché l'endometrio non cresce è la mancata ovulazione. Ha accertato se dopo la sospensione della pillola ha avuto ovulazione? Non è infrequente che alla sospensione dell'estroprogestinico possano verificarsi questi fenomeni. Il Progeffix è un progestinico dunque è naturale che alla sospensione del farmaco, dopo i 10 giorni di cura, vergano le mestruazioni, proprio come accade con la pillola (ci sono pillole anticoncezionali che hanno solo progestinico). Il problema però potrebbe ripresentarsi quando si sospende il farmaco, se le cause che hanno indotto il blocco dell’ovulazione non si sono risolte.

Risposto il: 07 Agosto 2017