Sudorazioni notturne ... Pillola?

buonasera

sono una ragazza di 26 anni con una lunga storia clinica e alcuni problemi nuovi di difficile comprensione. una mappa generica. -

dal 2012 ho scoperto di avere l'endometriosi, sono stata in cura con la pillola Visanne per 5 anni

- dal 2014 ho scoperto di essere celiaca - dal 2013 ho iniziato a soffrire di disturbi dell'alimentazione ad oggi:

- ho recuperato il peso da un anno e mezzo pur lottando ancora con i pensieri

- a maggio 2017 la pillola visanne non funzionava più e ho dovuto cambiarla;

ho provato con LOETTE ma era insufficiente, avevo forti mal di testa (tre giorni, localizzati in alto a destra, ripetuti ogni 2-3 settimane, che non passavano con nessun farmaco), e avevo comunque perdite.

- a settembre 2017 ho cambiato pillola, iniziando con NOVADIENNE (nello stesso periodo ho avuto una brutta infezione batterica o virale (in 8 gg di ospedale non l'hanno capito) che ho curato con antibiotici, cortisone e antivirali)

- da quel periodo non ho più avuto spotting, il mal di testa è notevolmente migliorato (solo 2 episodi in 3 mesi) ma, è aumentato il gonfiore all'addome e la cellulite (che non ho mai avuto

- ho un'alimentazione controllata,molta frutta e verdura, pochi grassi, poco sale, bevo molto), in più ho continue perdite biancastre-gialle abbondanti (non mi creano problemi se non essere sempre un po' "sporca".

il problema ben più grave, da qualche mese, prima sporadico, adesso tutti i giorni, di notte ho episodi di sudorazione (bagno me, il pigiama, il letto e sono fradicia) mentre tremo dal freddo. prima capitava saltuariamente, poi ha iniziato ogni notte e adesso persino due o tre volte a notte. sono davvero bagnata, in tutto il corpo anche se sprattutto è la parte superiore del tronco che è bagnata, ovviamente ho freddissimo. ho provato a far caso quando succede, ma sembra che non ci sia corrispondenza tra quanto e cosa mangio, cosa faccio durante il giorno, se sento tanto freddo o se faccio palestra, nulla incide!

inoltre soffro tantissimo il freddo tutto il giorno (nemmeno quando ero sottopeso lo soffrivo cosi), faccio tantissima pipì e di notte dormo malissimo.

data l'elevata frequenza di questi episodi mi sono stati prescritti alcuni esami, questo è l'esito: B-Leucociti(WBC) 4,88 10^3/mm3 [4,00 - 11,00] B-Eritrociti(RBC) 4,30 10^6/mm3 [3,50 - 5,60] B-Emoglobina(HGB) 13,1 g/dl [11,0 - 15,5] B-Ematocrito(HCT) 39,6 % [32,0 - 47,0] B-Piastrine(PLT) 263 10^3/mm3 [130 - 400] Gran. Eosinofili% 0,6 % [0,0 - 7,0] Gran. Basofili% 0,4 % [0,0 - 1,5] Gran.Eosinofili# 0,03 * 10^3/mm3 [0,04 - 0,44] VES 6 mm [1 - 15] S-Proteina C Reattiva 0,04 mg/dl [0,0 - 0,8] S-Sodio 139 mEq/L [134 - 146] S-Potassio 4,2 mEq/L [3,6 - 5,4] S-Transaminasi AST (GOT) 25 mU/ml [5 - 37] S-Transaminasi ALT (GPT) 19 mU/ml [5 - 40] S-Latticodeidrogenasi (LDH) 146 mU/ml [125 - 243] S-Creatinfosfochinasi (CK-NAC) 71 mU/ml [24 - 195] S-Ferro 102 mcg/dl [50 - 170] S-Ferritina 25,1 ng/ml [5,0 - 204,0] S-Folati 6,7 ng/ml [3,0 - 20,0] S-Vitamina B12 148 * pg/ml [179 - 1172] S-TSH 0,93 mcUI/ml [0,35 - 4,94] S-Vitamina D3 (25OH) 66 S-Gonadotropina LH 0,2 mIU/ml S-Gonadotropina FSH 0,2 S-Estradiolo 12 pg/ml S-Progesterone 0,1 ng/ml la ginecologa, per telefono, mi ha detto che secondo lei non centra la pillola e che il problema è più legato alla Tiroide (valore basso) e di fare indagini in quella direzione, ma il medico curante crede sia un problema ormonale.

Voi che dite? Cosa consigliate? ah, prendo anche tutti i giorni 150 mg di Zoloft e il Movicol per aiutare la regolarità intestinale.

grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

La sintomatologia da Lei descritta non rientra tra gli effetti collaterali descritti per chi fa uso di estroprogestinici (poi tutto è possible). Perchè non pensare ad altro invece?

Risposto il: 13 Dicembre 2017