Prognosi in base all'esame istologico del pezzo operatorio

a mio padre è stato diagnosticato ieri un eteroplasia stenosante del colon in via di definizione istologica.è molto grave? si recherà a bologna per operarsi....
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Suppongo che la "definizione istologica" sia l'esame istologico su un prelievo bioptico in corso di coloscopia.

Al di la' della conferma che si tratti di un carcinoma, l'esame bioptico da' poche informazioni prognostiche (cioe' la  misura delle probabilita' di guarigione)

Per avere un'idea sul futuro di Suo padre bisognera' eseguire l'intervento e solo l'esame istologico del pezzo operatorio dara' informazioni piu' precise sulla prognosi.

Per il momento sappia che, se si considerano tutti i tumori del colon nella loro globalita' in fase preoperatoria, le probabilta' di guarigione sono nettamente a favore di Suo padre.

Sentiti auguri.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 04 Maggio 2013