programma controlli

etp vescica marzo 2010con diagnosi: carcinoma papillare di altogrado.Settembre 2010 mapping biopticocompleto:,risultati assenza di elementi neoplastici.Faccio istologico urinario ogni 3 mesi ,esame cistoscopico ogni 6 mesi,esiti sempre negativi.Non ho fatto nessuna terapia.Cosa mi aspetta ,continuando a fare ciò fatto fino a oggi,bisogna fare dell'altro?Gli interventi sono stati effettuati a pisa.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

i controlli che lei sta eseguendo correttamente devono essere proseguiti per un minimo di 5 anni dall'ultimo riscontro di neoformazione, che nel suo caso - grazie a Dio - è stato anche l'unico. Ovviamente più passa il tempo e meno è probabile che si rilevino delle recidive. In questo caso dopo 5 anni in genere si allenta un poco la presa, non si effettuano più cistoscopie, ma solo indagini non invasive come l'ecografia e l'esame citologico delle urine, ogni 6 mesi circa.

Saluti

Risposto il: 14 Settembre 2013