programma da seguire in corso di steatosi epatica

BUON GIORNO DOTTORE SONO UN RAGAZZO DI 25 ANNI ALTO 1.77, ORA PESO 74 KG IN PASSATO PERO' PESAVO 90 KG E AVEVO LE TRANSAMINALI A 130 ; E 90 POI IL MIO MEDICO MI DISSE DI CONTROLLARE IL FEGATO CON MARKES E ECOGRAFIA, TUTTO REGOLARE SOLO IL FEGATO UN PO INGROSSATO, DOPO UN DIETA I VALORI SONO SCESI , MA HO ALT 20 E IL GOT SEMPRE A 60 MENTRE IL MINOMO E 55 .BEVO UN BICHIERE DI VINO RARAMENTE ED EVITO I GRASSI E INSACCATI, MA FUMO 1 PACCHETTO AL GIORNO CON MOLTO CAFFE'! GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le consigliamo di evitare del tutto la assunzione di bevande alcoliche e di rpovare a seguire una dieta specifica per la steatoepatite (ipolipidica), controllando ogni 23 mesi le aminotransferasi per 6-12 mesi. Se persistesse l'aumento della ALT, allora è utile anche prendere in considerazione l'oppportunità di essere sottoposto a biopsia epatica. Solo quest'ultimo esame, infatti, potrà dire con maggiore precisione se vi è un danno epatico e la sua entità oltre a fornire informazioni utili circa le sue possibili cause.
Risposto il: 24 Febbraio 2009