programma per la steatosi epatica

Buongiorno Dottore.Da un esame ecografico ,al fegato, risulta che ho una ecostruttura iperriflettente da steatosi con due areole ip0ecogene, di circa 15 e 7 mm.Volume e morfologia regolari.Ho 63 anni,non fumo,un bicchiere di vino ogni tanto ; alimentazione povera di carne rossa,molto pesce azzurro.Pratico discreta attivita fisica.Sotto terapia antipertensiva prendo statine e cardioaspirina da 6 anni.Gentilmente, puo' dirmi se c'e' una patologia SERIA al fegato? Grazie per la sua gradita risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non si può dire che quanto riporta rientri in una patologia seria del fegato. Andrebbe valutato anche se il suo peso corporeo è regolare oppure è presente obesità. In questo secondo caso, la steatosi epatica può essere la conseguenza dell'obesità. In linea generale è consigliabile escludere del tutto le bevande alcoliche dalla dieta in corso.
Risposto il: 07 Aprile 2009