Progressione e sopravvivenza media

Quando si parla di progressione media del Cancro ovarico e di sopravvivenza media si deve contare dalla Diagnosi o dalla fine della terapia?
Risposta del medico
Paginemediche
Il tempo alla progressione indica l'intervallo di tempo che intercorre tra il momento in cui un trattamento ha ottenuto la stabilizzazione della malattia tumorale ed è stato pertanto interrotto ed il momento in cui viene documentata la sua "progressione". La sopravvivenza media è invece riferita al momento della diagnosi.
Risposto il: 17 Ottobre 2003