prolasso emorroidario

Nel vs. sito leggo che la procedura / intervento S.T.A.R.R. viene utilizzata praticato in casi di ostruzione meccanica del retto. Poiché soffro di emorroidi con prolasso ma non problemi di stipsi né tanto meno faccio uso di lassativi vi chiedo se è corretto ipotizzare un intervento S.T.A.R.R. per risolvere la mia problematica di prolasso rettale con emorroidi congeste ed occasionalmente sanguinanti.Grazie per il vs. chiarimento in merito.
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
La STARR è un intervento nato per la cura della Sindrome da Defecazione Ostruita. In casi particolari e da personale esperto, può essere anche usata nel prolasso emorroidario, quando il prolasso è troppo abbondante. Infatti la tecnica di Longo (usando la Stapler) permette l'asportazione di un prolasso limitato per dimensioni. Se il prolasso è maggiore e si esegue una prolassectomia semplice (cioè con una sola Stapler), si lascerebbe un residuo di prolasso che porterebbe inevitabilmente ad una recidiva. La STARR, invece, che è simile alla prolassectomia semplice, ma utilizza due Stapler, permette di asportare una quantità maggiore di prolasso. Come detto all'inizio, tale scelta deve essere fatta da personale esperto e dopo una accurata visita e valutazione della stipsi e della continenza.
Risposto il: 23 Luglio 2011