Prolattina alta e calo del desiderio sessuale

Buonasera, è da premettere che sono un paziente che ha subito un intervento chirurgico di triplice bypass e sostituzione di valvola aortica metallica. Faccio uso di coumadin, cardio aspirina, nexium, torvast, sotalolo. Dietro esami di prolattina mi hanno trovato la prolattina alta. Nel dire il vero non ho nessun problema e mi sento abbastanza bene, ho leggermente sembra un calo di desiderio sessuale. Ma ancora a parte questo va abbastanza bene. So che ci sono dei farmaci, cosa mi consiglia? Dimenticavo che il lieve calo di desiderio si è verificato dopo l'intervento con l'assunzione di alcuni farmaci. Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, la prolattina alta può essere causata da alcuni farmaci. La prolattinemia alta si accompagna ad un calo del desiderio sessuale. Lei non può risolvere questo fastidio passando direttamente a farmaci che farebbero aumentare il suo desiderio sessuale. Oltretutto è un cardiopatico.
Le consiglio di affidarsi ad un medico che possa verificare se realmente l'iperprolattinemia è primitiva o secondaria a farmaci e possa verificare se le sue condizioni cardiocircolatorie le possono permettere di usare farmaci per aumentare il desiderio sessuale. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 09 Febbraio 2017