prolattina elevata, psicosi

UNA PROLATTINA ALTA PUO DARE PSICOSI?
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 Gent.ma VG8181WFS9 - la prolattina è uno dei neuro-ormoni responsabile di alcuni comportamenti, infatti, oltre all'allattamento è il responsabile del maternage, ovvero l'accudimento del neonato, nell'induzione del parto, interviene nei comportamenti sessuali, ma tutto questo è perfettamente normale. La prolattina è elevata nelle vicinaze del parto e per almeno un anno dopo il parto.

Alcuni farmaci antipsicotici innalzano il valore della prolattina ma questo non significa che il valore elevato in assenza di farmaci sia indice di psicosi.

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 13 Febbraio 2015