propbabilità di sviluppo di cirrosi da epatite da HCV

salve a seguito di una donazione di sangue anno 2006 hanno accertato che sono affetto da epatite c cronica..probabilmene da una trasfusione di sangue ricevuta in ospedale tre sacchecausa incidente stradale anno 1975ho 53 anni ho rifiutato la terapia da farmaci ---------------------------------------------------- (dalle mie ricerche sui vari siti)---------------------------------------------------- sembra che il mio genotipo e quello piu difficile alla cura da farmaci ------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------------ ..ho smesso di fare le periodiche analisi perche l'idea di essermi ammalato mi deprime moralmenteora pero sono molto piu attento all alimentazione pratico un po di sport mi muovo solo in bici uso l'auto solo se strettamente necessario ------------------------------------------------------------------domanda in che percentuale puo evolversi in cirrosi o quantaltro?quli sono i centri ospedalieri piu specializzati in epatite?grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La probabilità che si sviluppi la cirrosi epatica da epatite cronica HCV è di circa il 10-30% dei casi in un lasso di tempo di 10-20 anni.
Risposto il: 12 Aprile 2009