Prosecuzione cure presso la sede attuale

Carissimo dottore,Le scrivo per qualche Sua indicazione riguardo la mia salute. Sono una donna ho quasi 44 anni e da circa 10 cerco di risolvere i continui problemi salutari che in sintesi Le scrivo.Ho in precedenza subito asportazione di una lesione localizzata nel seno mascellare sinistro nel 2003, seguita da trattamento radioterapico di 50 Gy in 20 sedute. A seguito di numerosi controlli, in giugno del 2012 ho subito un ennesimo intervento di revisione chirurgica della cavità orbitaria sinistra con asportazione parziale di lesione recidiva intraorbitaria. Ho effettuato PET che è risultata negativa. Sia TC che RM orbitale post-operatorie hanno evidenziato la presenza di malattia residua presso il polo dell'orbita, con coinvolgimento della fessura orbitaria inferiore, e nella regione infratemporale sinistra. Sono stata quindi sottoposta a trattamento radiochirurgico Cyberknife ipofrazionato (dose totale: 24 Gy; 3 frazioni di 8 Gy ciascuna) dal 25 al 27 luglio del 2012. Ho anche eseguito protocollo chemioterapico con schema epirubicina – cisplatino ad intervallo trisettimanale per 4 cicli dal 9 agosto al 10 ottobre 2012. A seguito RX al torace(e poi TC) di controllo, effettuati il 16 gennaio scorso, il referto è stato una diffusa micronodulia ai polmoni. Necessito di sapere qualcosa di più riguardo il mio ennesimo problema che credo di averle reso idea. Non sapendo più cosa fare, e a chi rivolgermi, vorrei gentilmente, come già Le ho detto, qualche sua indicazione o consiglio sul problema. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Mi sembra che Lei sia stata curata piu' che correttamente e con metodiche moderne. Pertanto Le consiglierei di continuare gli accertamenti e le cure presso la stessa sede in cui e' in cura/follow-up attualmente.

A questo punto e' necessario capire se la micronodulia polmonare e' una diffusione del tumore del seno mascellare o meno. In base a questo si puo' stabilire una cura idonea.

Cordiali saluti

dott. Piero Gaglia.

Risposto il: 26 Gennaio 2013