Prospettive future

Ho una bambina di tre mesi, affetta dalla tretralogia di Fallot con anatomia polmonare non favorevole, arterie polmonari confluenti, ne vorrei sapere di più. Quali sono i rischi? Può avere una vita normale, avere un domani figli? gentilmente rispondete.
Risposta del medico
Paginemediche
La non confluenza delle arterie polmonari significa che le arterie polmonari destra e sinistra non emergono dal tronco della polmonare principale perché questo probabilmente è atresico, cioè ridotto ad un cordoncino che funzionalmente non porta sangue. Il tipo di intervento chirurgico e le sue probabilità di successo dipendono dall’anatomia cioè da dove le arterie polmonari emergono e dallo sviluppo dell’albero arterioso polmonare. E’ opportuno che discuta il caso con il cardiologo pediatra che ha posto diagnosi e che, certamente, le saprà descrivere con chiarezza le prospettive future della sua bambina.
Risposto il: 07 Ottobre 2005