Avrei bisogno di un parere circa il da farsi in

Avrei bisogno di un parere circa il da farsi in merito a coronarografia eseguita il 22/07/2014 paziente di 57 anni asintomatico con precedente infarto. in data 30/10/2013.accesso arterioso radiale dx dispositivo TR-BANDCORONAROGRAFIA SELETTIVA SINISTRA:TC STENOSI SIGNIFICATIVA DELLA TRIFORCAZIONE ( 50%)IVA ATEROMASICA, CON STENOSI LIEVA (30%) OSTIALECX ATEROMASIA NON DETERMINANTE STENOSI SIGNIFICATIVERAMO INTERMEDIO: STENOSI MODERATA OSTIALE.CORONAROGRAFIA SELETTIVA DESTRA:DOMINANZA DX. ATEROMASIA DIFFUSA DETERMINANTE STENOSI LIEVE DEL TRATTO DISTALE. PERVEITA' DEGLI STENT XIENCE 2.25X18MM E 2.5X18 MM PRECEDENTEMENTE IMPIANTATE IN ASSEE RVS.CONTROLLO IVUSPLACCA CONCENTRICA DI TC, MISTA, CON ULCERAZIONE NEL CONTESTO, DETERMINANTE STENOSI LIMITE ( area luminale minima 6.3 mm2STUDIO FFRPD/PA BASALE 0.92iFR ( VENTRIN 250MCG BOLO IC) 0.94;FFR (ADENOSINA 150 mcgBOLO IC) 0.77STENOSI DI TC DETERMINANTE SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DELLA RISERVA FRAZIONARIA DI FLUSSO.ARTERIOGRAFIA SUCCLAVIA DESTRA+ SUCCLAVIA SINISTRA:ARTERIE SUCCLAVIE E MAMMARIE INTERNE SN E DX PERVIE.GRADIREI UN SUO CORTESE PARERE IN MERITO ANCHE ALLE FUTURE PROSPETTIVE DI CONTROLLO , DIAGNOSTICHE O INTERVENTIVE.GRAZIESOLAZZI FABIO
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gent.mo Sig. Fabio, dalla descrizione della coronarografia emerge la presenza di una placca ulcerate sul tronco comune. Questa situazione può essere potenzialmente fonte di problemi anche seri. La invito pertanto a rivolgersi ad un Centro di sua fiducia per una valutazione della coronarografia ed eventuali provvedimenti. Non esiti. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 25 Luglio 2014