prostata

A mio padre, 67 anni, dopo un controllo di routineè risultato PSA 43. Il medico di famiglia ha consigliato visita urologica e ecografia addominale, prontamente eseguita ieri pomeriggio. Fegato, reni, milza, vescica risultano perfettamente nella norma e senza segnaalzioni, la prostata, invece, presenta la seguente descrizione: morfologia globosa, dimensione incrementata con diametro trasversale di 57cm. Ecogenicità diffusamente ridotta con evidenza al 3° superiore lobo dx di area di maggiore ipoecogenicità di 15 mm a margini finemente irregolari. Analoghi area di 11.5 mm situata al terzo medio lobo sx. Profilo periferico malvalutabile con solo approccio sovrapubico. In attesa di visita, abbiamo ragione a preoccuparci per quelle aree ipoecogene a margini irregolari? Purtroppo nella nostra esperienza i margini irregolari hanno sempre significato tumori maligni. Ringraziando per la risposta Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia
il PSA è molto alto, l’ecografia transrettale ha dei limiti diagnostici ma comunque orientativi, consiglio vivamente di eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della ghiandola prostatica
Risposto il: 12 Dicembre 2018