prostata congesta

Eg. Dottore, ho 56 anni, coniugato, con nessun problema patologico.Solo il 7 ottobre 2010, ho notato dopo eiaculazione, del sangue colorito marrone nello sperma.Certo mi sono allarmato e dopo consulto con il mio Medico curante, mi ha fatto fare questi accertamenti:3 volte psa nella norma, ecografia prostata tutto ok,, esami urine e colturali nella norma, visita urologica tutto ok(il Dottore Urologo mi prescrisse per 3 mesi delle pillole di nome PROPOSTA e mai fattio altre cure, assicurandomi che il sangue nello sperma non è mai pericoloso.Preciso che in questi circa 2 anni il sangue scompare per 6/7 mesi, e poi alcune volte ricompare, come adesso opo quasi 7 mesi l'ho rinotato.Preciso di non avere problemi di minzione nè mi alzo la notte per andare a urinare.Solo ho notato che quando sforzo le gambe in palestra, mi viene un dolore vicino al testicolo dx e poi vedo questo sangue nello sperma(piò essere dovuto a ciò??)Certo, quando noto queste tracce mi preoccupo un pò, ma i Medici mi riassicurano che non è niente di particolare .Io però dico, ma perchè non mi fanno fare una cura o qualche altro esame più mirato per trovare la giusta causa del problema??Scordavo, da tempo noto di avere l'eiaculazione precoce, forse dovuta a questione psicologica?attesa, ringrazio con distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente un episodio di emospermia è legato ad un infiammazione della prostata in particolare delle vescichette seminali. in questi casi non è mai nulla di grave, ma indica solo un infiammazione alla prostata e perciò è consigliabile evitare quei comportamenti che ne favoriscono l' infiammazione
Risposto il: 07 Febbraio 2012