Prostata ingrossata

Subita turpe prostatica 10 anni fa, da qualche anno la prostata si è di nuovo ingrossata e il psa è sempre tra 4 e 5.5. Mi è stata consigliata una biopsia. Sto seguendo una cura antibiotica per vedere se psa cala altrimenti farò la biopsia. Approvate? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Giusto per la terapia antibiotica, perché il PSA si alza anche per presenza di batteri nella prostata residuata alla pregressa T.U.R.P.
Comunque se il valore del Psa non scende va fatta la biopsia, perché la precedente Turp non toglie il rischio del carcinoma prostatico che nasce quasi esclusivamente nelle ghiandole prostatiche periferiche, mentre l'adenoma in quelle centrali periuretrali. Biopsia per via peritoneale-ecoguidata o anche per via trans-uretrale. F.DC.

Risposto il: 02 Agosto 2017