Prostatite cronica

Salve ho 26 ed nei ultimi due anni ho fatto diverse cure per prostatite ed epididemite, forse io me ne sono accorto tardi. Mi ricordo anche qualche anno recente che in qualche occasione avevo dolori durante eiaculazione ma non ho dato importanza finché la situazione diciamo è diventata evidente.

Dalla prostatite cronica si guarisce? Oppure sarà così a vita. Grazie saluti

Risposta del medico
Specialista in Urologia

I sintomi più fastidiosi possono migliorare parecchio, ma é ragionevole prevedere che nel corso degli anni possano esserci delle ricadute, per motivi non sempre facilmente individuabili. Sul lungo periodo sono molto importanti i provvedimenti diretti a migliorare lo stile di vita, che deve essere improntato alla massima regolarità sotto tutti i punti di vista.

Risposto il: 17 Dicembre 2019