Prostatite cronica

Buonasera, qualche mese fa a seguito di cistiti ricorrenti mi è stata diagnosticata una prostatite cronica dovuta a sclerosi del collo vescicale. La cosa mi ha un pò sorpreso dato che, anche se ho sempre avuto un getto un pò sottile durante la minzione, non è mai cambiato nel corso degli anni. Ora l'urina è pulita e sto facendo una terapia con permixon e xatral che devo portare avanti fino a luglio, e i sintomi sono migliorati anche se in alcuni giorni sembro peggiorare. Avevo questo dubbio: la prostatite è apparsa insieme ad altri sintomi come dolori addominali di vario genere e non so se questo è un sintomo tipico oppure ci può essere dell'altro da approfondire a livello intestinale. Da qualche settimana inoltre ho dei sintomi che somigliano molto a un reflusso gastrico. E' il caso di approfondire con visite dal Gastroenterologo? Grazie dell'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
La valutazione gastro-enterologica è senz’altro opportuna. Tutti i disturbi urinari sono peggiorati dalla coesistenza di una funzione intestinale alterata.
Risposto il: 08 Marzo 2019