Proteine in polvere

Sto usando Delle proteine in polvere isolate del siero del latte, l utilizzo che ne faccio è di circa 15 gr a colazione insieme allo yogurt, per aumentare l introito proteico e migliorare il gusto. Giornalmente assumo circa dai 100-140 gr di proteine(totali), peso 65kg e faccio attività sportiva in palestra 3 volte a settimana.

Mi potreste dire se ci sono Delle controindicazioni l egate a l uso che sto facendo Delle proteine in polvere? Grazie per la attenzione PS: giornalmente bevo circa 2 litri di acqua e mi alimento correttamente con frutta e verdura

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, i LARN (Livello Assunzione Raccomandata Nutrienti) parla di 0,6 - 0,9 grammi di proteine per chilo di peso/die. Il resto non serve a meno che non sia un essere in crescita o in sottopeso per patologie. Un bambino nato gravemente sottopeso può assumere fino a 2,2 gr di proteine per chilo di peso corporeo/die. Oppure un paziente gravemente ustionato che deve essere aiutato a ripristinare le proteine perse e la cute ustionata. Per chi è in buona salute l'eccesso di proteine viene trasformata in carboidrati, la componente azotata, inutile, viene espulsa con le urine ponendo i reni sotto uno stess tanto inutile quanto dannoso.

Risposto il: 09 Ottobre 2018