Proteine in polvere e caduta capelli

Gentile Dottore, le scrivo per chiederle se esiste una correlazione tra l'utilizzo di proteine in polvere e la caduta di capelli. In particolare mi riferisco alle proteine in polvere del siero del latte (sieroproteine isolate idrolizzate). Integro c.a. 25 grammi di proteine in polvere giornalmente alla mattina o post l'allenamento (25-30km di corsa a settimana piu' 2-3 sessioni di pesi a settimana), in concomitanza ad una dieta bilanciata e con un apporto proteico giornaliero totale di c.a. 0.8-1.2 grammi per kg di peso corporeo a seconda delle giornate. Peso 83kg, altezza 1.93, età 31 anni. grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Le proteine del siero del latte sono presenti negli integratori più usati e prescritti per i capelli. Immagino che la sua dieta sia mirata all'attività sportiva, troppe proteine e allenamenti pesanti determinano un aumento di testosterone che se predisposto potrebbe favorire una alopecia androgenetica. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 07 Novembre 2017