Proteine nelle urine 5 mg

Da alcuni giorni ho notato della schiuma persistente nelle urine così ho deciso di fare un esame dapprima in farmacia con risultati nella norma (proteine negative) e altri valori perfetti, poi il giorno dopo (non fidandomi troppo) le ho effettuate in un laboratorio ed i risultati sono che nel valore delle proteine trovo: range 0-10 e valore riscontrato 5mg mentre gli altri valori sono perfetti.
Premetto.
Sono una persona che si preoccupa molto ed è ipocondriaca.
In questo periodo sono stato particolarmente sottostress (da circa fine Settembre 2022 per paura di avere malattie importanti (ho eseguito una marea di analisi e di consulto da medici specialisti) ed ultimamente mi trovo in cura con fluconazolo 100 mg per cura Candida orale (che non so da che cosa sia venuta visto che non ho rapporti da circa 6 mesi e soprattutto non ho mai praticato un determinato tipo di sesso) e con paracetamolo 1000 una al giorno per dolori mandibola derivanti da bruxismo.
Spedicifico che a Dicembre ho effettuato analisi del sangue complete e a parte una leggera discesa dei globuli bianchi (3. 99 su range da 4. 00) tutto è nella norma.
Come è nella norma elettroforesi sieroproteica, formula leucocitaria e via dicendo.
Ho effettuato ecografia addominale superiore ed inferiore a metà ottobre 2022 e anche qui tutto nella norma con nessuna evidenza di problematiche a reni, fegato, milza, pancreas e altro.
A questo punto chiedo: possibile che questi medicinali che sto prendendo ora e la mia proverbiale ansia abbiano scatenato questa problematica?
la candida orale può modificare i valori delle proteine nelle urine?
oppure devo effettuare una visita necrologica al fine di accertare altre possibili problematiche?
E soprattutto... le analisi delle urine ogni quanto tempo andrebbero effettuate per certificare un buono stato di salute?
(faccio esami del sangue completi ogni 5/6 mesi al massimo per mia abitudine) Ah dimenticavo: faccio sport abbastanza spesso e bevo al giorno tra i due ed i 3 litri di acqua al giorno.
Attendo un vostro cortese riscontro

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

La proteinuria (proteine nelle urine) sopratutto se e' associata a gonfiore alle caviglie o al volto e' da non sottovalutare, utile consultare un nefrologo per fare una diagnosi sul caso.

Risposto il: 29 Maggio 2023