Tracce di proteine nelle urine, assumere FANS?

buongiorno, a seguito di un controllo generale ho fatto esami sangue e urine, sangue tutto sembra nella norma eccetto azotemie 46 e colesterolo hdl a 35. invece nelle urine mi risulta proteine 30 mg/dl. ho 41 anni, qualche giorno prima ho fatto una infiltrazione alla spalla con cortisone e prendo ogni notte una cmpressa di antinfiammatorio algix etoricoxib da 90mg ( ho smesso dopo 10 giorni ma durante analisi le prendevo) ogni mattina prendo una compressa complesso vitamine b per tendine lesionato spalla, ultimamente sono ansioso e prendo 7 gocce di en la notte da circa due settimane, utilizzo del magnesio da bere ogni pasto e omega 3 ogni pasto. ci può essere correlazione? grazie tante sono preoccupato
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia

Le tracce di proteine nelle urine possono essere legate a varie situazioni, oltre che a malattie renali. Ad esempio sforzi fisici intensi, o infezioni delle vie urinarie possono causare la loro presenza. Vanno eseguite dopo 48 ore di riposo e vanno comunque confermate, con esame urine, urinocoltura, ed eventualmente proteinuria delle 24 ore. Gli antinfiammatori possono avere nefrotossicità e cardiotossicità , specialmente se assunti per lunghi periodi, ma più spesso portano ad incremento della azotemia (la sua è ai limiti) e creatinina , piu' che a proteinuria franca.

Risposto il: 26 Luglio 2013